Esperti di Green Card
Cerca Login Menu

Vantaggi della Green Card

Gli Stati Uniti sono uno dei Paesi più amati dagli immigrati di tutto il mondo e la Green Card è il documento più richiesto da chi vuole realizzare il proprio sogno di vivere negli USA! Che si tratti di uno studente, di un pensionato o di un'intera famiglia, chi riesce a ottenere la Green Card potrà godere di tutti i suoi vantaggi.

Vantaggi generali della Green Card

La Green Card statunitense vi dà il diritto di entrare negli Stati Uniti come residenti permanenti - e senza tutte le complicazioni e la burocrazia. Se desiderate stabilirvi in modo permanente negli Stati Uniti come titolari di una Green Card, non ci sono restrizioni su dove potete andare e tutti i 50 Stati americani sono aperti a voi.

Inoltre, con la Green Card potete esercitare, oltre al voto, quasi tutti i diritti di un cittadino statunitense senza dover rinunciare alla vostra attuale cittadinanza. Se decidete di diventare cittadini statunitensi, potete richiedere la cittadinanza americana dopo aver vissuto in America per cinque anni. Non esiste una regola che imponga di immigrare immediatamente dopo aver ricevuto la Green Card, ma dovrebbe essere una vostra intenzione.

Inoltre, ci sono molti vantaggi nel vivere semplicemente in America:

  • Gli Stati Uniti dominano ancora l'economia mondiale.
  • Con prezzi immobiliari estremamente bassi e un elevato standard di vita a basso costo, molte regioni degli Stati Uniti hanno costi di vita inferiori rispetto ad altri Paesi, come la Germania.
  • Il fatto che gli Stati Uniti si siano ripresi dalla crisi immobiliare e finanziaria è anche un vantaggio per gli immigrati che arrivano nel Paese per entrare a far parte di un mercato del lavoro vivace e in espansione.
  • L'economia statunitense è cresciuta negli ultimi anni e gli Stati Uniti dovrebbero vivere presto il loro prossimo boom economico.

Studiare negli USA

Gli studenti stranieri che studiano in un'università negli Stati Uniti pagano solitamente tasse universitarie molto più alte rispetto agli studenti locali. Questo non è però il caso degli studenti stranieri in possesso di una Green Card.

  • Con la Green Card le tasse universitarie possono essere ridotte fino all'80%.
  • I titolari di Green Card non devono affrontare la lunga e complicata procedura di richiesta di un visto per studenti.
  • Gli studenti con la Green Card possono anche richiedere prestiti federali per studenti.

Harvard sulla costa orientale o Berkeley sulla costa occidentale: dove volete andare? La Green Card vi apre le porte per studiare in una rinomata università statunitense e vi dà un vantaggio nella vostra nuova vita americana!

Vantaggi finanziari per gli studenti

Un ulteriore punto a favore: Gli stranieri che studiano negli Stati Uniti e che accettano un lavoro part-time sono soggetti alle restrizioni lavorative stabilite. Rispetto a chi studia con un visto per studenti, i titolari di Green Card possono lavorare fuori dal campus oltre che studiare. Questo è un vantaggio significativo in quanto amplia il mercato del lavoro e le possibilità di scelta. Ci sono anche altri vantaggi nello studiare negli Stati Uniti. Saper parlare l'inglese è un requisito fondamentale nell'attuale mercato del lavoro e imparare una lingua all'estero è il modo migliore per acquisire queste competenze.

Lavorare negli Stati Uniti

...come libero professionista

Volete far parte della prossima ondata tecnologica che colpirà la Silicon Valley? Il vostro sogno è sempre stato quello di aprire un ristorante sul mare in una spiaggia assolata della Florida? Se siete disposti a lavorare, gli Stati Uniti sono il luogo ideale per realizzare il lavoro dei vostri sogni!

  • Gli Stati Uniti sono l'economia più grande del mondo, il che non sorprende se si considera l'attitudine a fare e la propensione all'innovazione e alla creatività degli americani.
  • Gli Stati Uniti sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti! Se avete già un'idea per la prossima grande start-up, la prossima cosa di cui avete bisogno è una Green Card per lavorare negli Stati Uniti.

Il clima imprenditoriale degli Stati Uniti incoraggia le persone con grandi idee ad avviare un'attività più che altrove. La Green Card vi libera dallo stress burocratico e dall'incertezza della richiesta di un visto di lavoro. Anche l'ottenimento di determinate licenze per gli affari e il commercio è più rapido e semplice con la Green Card.

Infine, il dollaro statunitense è rimasto una delle valute convertibili più stabili negli ultimi decenni. Il dollaro, che si è rafforzato negli ultimi mesi, è un investimento sicuro in tempi di turbolenza economica. È il momento di fare affari negli Stati Uniti. Approfittate ora dei costi di investimento più bassi e trarrete vantaggio dal rafforzamento del dollaro americano.

...come dipendente

La Green Card è un permesso di lavoro e di residenza a vita negli Stati Uniti che vi libera dallo stress burocratico e dalle incertezze legate alla richiesta di un visto. Per un visto di lavoro temporaneo, ottenere un'offerta concreta di lavoro negli Stati Uniti è il primo ostacolo da superare. Per richiedere un visto di lavoro negli Stati Uniti, è necessario che un datore di lavoro vi sponsorizzi.

  • In qualità di titolari di Green Card, potete lavorare dove volete e per chi volete.
  • Inoltre, con la Green Card è più facile e veloce ottenere determinate licenze commerciali e imprenditoriali.
  • In quanto residenti legali, non sarete soggetti a molte delle severe restrizioni lavorative previste per i non americani.

I vantaggi di essere titolari di una Green Card sono molti e la libertà di esplorare l'intero mercato del lavoro americano è uno di questi! Non importa se volete essere impiegati o lavorare come freelance, avere la Green Card come permesso di lavoro vi aprirà le porte a infinite opportunità di lavoro. Non essendo soggetti alle restrizioni lavorative cui sono sottoposti i titolari di visto statunitense, i titolari di Green Card sono liberi di esplorare l'intero mercato del lavoro americano.

Pensionati negli USA

Per ogni immigrato negli USA che vuole fare un viaggio attraverso gli Stati Uniti con tenda al seguito, c'è un pensionato che cerca un po' di pace e tranquillità negli USA. La Green Card consente di andare in pensione negli Stati Uniti in modo permanente.

  • Molte persone che desiderano trascorrere la propria pensione negli Stati Uniti sono solite richiedere il noto visto turistico (visto B).
  • Il visto B viene rilasciato per 10 anni e molte persone credono erroneamente di poter trascorrere tutti i 10 anni negli Stati Uniti. Ma non è così.
  • Se si guarda più da vicino, i titolari di un visto B-1 possono soggiornare negli Stati Uniti solo per un massimo di 6 mesi alla volta. Di conseguenza, molte persone non tornano volentieri nel loro Paese d'origine.
  • Non esiste ancora un visto speciale per i pensionati negli Stati Uniti.
  • La Green Card, tuttavia, offre alle persone in pensione la possibilità di emigrare legalmente negli Stati Uniti.

I pensionati statunitensi in possesso della Green Card godono di numerosi vantaggi, tra cui, ovviamente, la possibilità di trascorrere l'intera giornata al sole. Se siete titolari di una Green Card, avete diritto alla pensione che avete maturato sia nel vostro Paese che negli Stati Uniti.

I titolari di Green Card in pensione che vivono negli Stati Uniti possono anche beneficiare di programmi di assistenza medica come Medicare e altri programmi di assistenza sociale. L'unico requisito è che abbiate vissuto negli Stati Uniti per almeno cinque anni. Se avete mai pensato di trascorrere la vostra pensione rilassandovi su un dondolo in una spiaggia della Florida, allora dovreste pensare di ottenere una Green Card statunitense. Vincere la Green Card Lottery è il modo più semplice.

Trasferirsi negli Stati Uniti come famiglia

Quando un membro della famiglia ottiene la Green Card, anche il resto della famiglia ne beneficia. Quali membri della famiglia possono venire con voi negli Stati Uniti? Se vincete una Green Card, la ricevono automaticamente anche il vostro coniuge e tutti i vostri figli non sposati e di età inferiore ai 21 anni. Questo vale anche per le persone sposate con persone dello stesso sesso.

Inoltre, i titolari di Green Card possono, in determinate circostanze, richiedere visti speciali per altri membri della famiglia, affinché possano raggiungerli negli Stati Uniti. In questi casi, bisogna prepararsi a lunghi periodi di attesa.

Non importa se sognate una grande casa con giardino per tutta la vostra famiglia o se preferite vivere nel caos delle grandi città degli Stati Uniti: la Green Card comporta molti vantaggi per voi e la vostra famiglia. Inoltre, l'importanza dell'inglese sta crescendo in un mondo in via di globalizzazione. Negli Stati Uniti i vostri figli cresceranno parlando inglese e ricevendo una buona istruzione. Le porte del futuro mercato del lavoro si spalancheranno per coloro che padroneggiano queste competenze.

 

Titolare di Green Card

Cittadino statunitense

Coniuge

Il coniuge ottiene automaticamente la Green Card se si presenta all'appuntamento per il colloquio.

Ci sono tempi di attesa per la Green Card se il titolare della Green Card richiede un visto per coniugi dopo l'appuntamento per il colloquio.

Il coniuge può richiedere immediatamente la Green Card.

Fidanzato

Visto per fidanzati non possibile

Visto per fidanzati possibile

Figli non sposati di età inferiore ai 21 anni

I figli ottengono automaticamente la Green Card se si presentano all'appuntamento per il colloquio.

Ci sono tempi di attesa per la Green Card se il titolare della Green Card richiede un visto dopo l'appuntamento per il colloquio.

I bambini nati negli Stati Uniti sono automaticamente cittadini statunitensi.

I bambini nati fuori dagli Stati Uniti possono richiedere immediatamente la Green Card o la cittadinanza.

Genitori

Non è possibile

I cittadini statunitensi possono richiedere immediatamente la Green Card per i loro genitori.

Figli di età superiore ai 21 anni / figli sposati / fratelli e sorelle

Non è possibile

I cittadini statunitensi possono richiedere la Carta Verde, ma devono prevedere tempi di attesa.

Se sognate di:

  • vivere negli Stati Uniti per un periodo più lungo,
  • iniziare una nuova vita nella terra dei vostri sogni,
  • studiare in una rinomata università statunitense,
  • di trovare nuove prospettive professionali,
  • intraprendere un'attività in proprio,
  • godersi la pensione, ...

... allora non esitate a prendere in mano il vostro futuro!