Esperti di Green Card
Cerca Login Menu

ESTA / Visa Waiver Program (VWP)

Da quando esiste il Visa Waiver Program, è possibile viaggiare senza visto negli Stati Uniti con un'autorizzazione di viaggio ESTA. Spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla pratica ESTA per gli USA.

Che cos'è il Visa Waiver Program?

Il Visa Waiver Program (VWP) permette di viaggiare senza visto in tutti i 50 stati degli USA, oltre a Porto Rico, Guam e le Isole Vergini americane. Attualmente, 41 paesi partecipano al Visa Waiver Program, tra cui la maggior parte dei paesi dell'Unione Europea, la Svizzera, la Gran Bretagna, l'Australia, il Giappone e la Corea del Sud.

Che cos'è l’ESTA?

L'abbreviazione ESTA sta per Electronic System for Travel Authorization (Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio) e si riferisce ad un sistema computerizzato per viaggiare negli USA senza visto. L'autorizzazione di viaggio ESTA può essere richiesta dai cittadini dei paesi che partecipano al Visa Waiver Program.

L'autorizzazione di viaggio ESTA è valida per due anni e consente un numero qualsiasi di ingressi negli USA durante questo periodo di validità. I titolari di ESTA possono soggiornare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni alla volta per:

  • viaggi turistici
  • visite ad amici e familiari
  • brevi occasioni di lavoro (riunioni, conferenze, trattative contrattuali, ecc.)
  • partecipazione a corsi di formazione avanzata, corsi di formazione a breve termine e studi ricreativi privati
  • partecipazione a concorsi cure mediche
  • transito in un aeroporto statunitense

ESTA: quali sono i requisiti?

Non tutti i viaggiatori che si recano in America sono qualificati per l'ingresso senza visto con ESTA. Quelli che desiderano richiedere l'autorizzazione al viaggio senza complicazioni per gli Stati Uniti devono soddisfare alcuni requisiti.

Cittadinanza

Il requisito più importante per ottenere un'autorizzazione di viaggio ESTA è la cittadinanza in uno degli attuali 41 paesi che partecipano al Visa Waiver Program. Essi sono:

Visa Waiver Program: paesi partecipanti
Andorra Australia Austria Belgio
Brunei1 Cile Corea del Sud Croazia
Danimarca Estonia Finlandia Francia
Germania Giappone Gran Bretagna Grecia
Irlanda Islanda Israele Italia
Lettonia Liechtenstein Lituania Lussemburgo
Malta Monaco Norvegia Nuova Zelanda
Paesi Bassi Polonia Portogallo Repubblica Ceca
San Marino Singapore Slovacchia Slovenia
Spagna Svezia Svizzera Taiwan
Ungheria2      

1Il periodo di validità di un'autorizzazione ESTA per i viaggiatori del Brunei è stato ridotto da due anni a un anno, con effetto dal 6 luglio 2023.

2Il periodo di validità di un'autorizzazione ESTA per i viaggiatori ungheresi è stato ridotto da due anni a un anno, con effetto dal 1 agosto 2023. Inoltre, gli ungheresi possono ora entrare negli USA una sola volta per ogni ESTA e necessitano di un certificato di nascita ungherese per il processo ESTA.

Passaporto biometrico

La sola cittadinanza non garantisce l'approvazione di una richiesta ESTA. I viaggiatori di tutte le età – compresi i bambini – devono essere in possesso di un passaporto biometrico (noto anche come passaporto elettronico o e-passport) per poter viaggiare senza visto con un'ESTA.

Il passaporto elettronico combina il passaporto convenzionale cartaceo con componenti elettronici. Contiene un chip di memoria su cui sono memorizzati i dati biometrici del titolare del passaporto (impronte digitali, tratti del viso). I dati biometrici possono essere utilizzati per stabilire l'identità del viaggiatore.

I passaporti biometrici possono essere identificati dal simbolo sulla parte anteriore. Tuttavia, il chip di memoria non è visibile a occhio nudo perché è 'nascosto' nella copertina del passaporto. Per i cittadini dei paesi appartenenti al Six Month Club, il passaporto deve essere valido fino alla data di partenza dagli Stati Uniti. Per tutti gli altri viaggiatori è necessario un passaporto valido per almeno sei mesi.

Viaggio di andata o biglietto di ritorno

Come viaggiatore ESTA, sia preparato al fatto che potrebbe essere richiesto di presentare un biglietto di ritorno alla frontiera degli USA. Un biglietto di andata sarà accettato anche se non si dirige verso i paesi vicini del Canada e del Messico, o verso i Caraibi – a meno che la sua residenza non si trovi lì.

In questo modo si assicura ai funzionari statunitensi che non ha intenzione di superare il soggiorno massimo consentito dall'ESTA di 90 giorni e di rimanere negli Stati Uniti illegalmente.

Chi non si qualifica per ESTA?

In alcuni casi, una richiesta ESTA può essere negata anche se lei proviene da un paese che partecipa al Visa Waiver Program.

L'ingresso senza visto negli Stati Uniti con ESTA di solito non è possibile se:

  • è in possesso di un visto di visita valido per gli USA
  • è titolare di una Green Card
  • è stato rifiutato una richiesta ESTA in passato
  • è stato rifiutato l'ingresso alla frontiera degli Stati Uniti in passato
  • è stato espulso dagli Stati Uniti in passato
  • ha violato le leggi sull'immigrazione degli USA in passato (ad esempio, soggiorno illegale)
  • soffre di una malattia contagiosa difficile da trattare
  • ha precedenti penali per determinati reati
  • ha una doppia cittadinanza iraniana, irachena, cubana, sudanese o siriana
  • ha viaggiato in Iran, Iraq, Yemen, Sudan, Libia, Somalia o Siria dopo il 1 marzo 2011
  • ha viaggiato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021

Se risponde a uno o più di questi criteri di esclusione, deve richiedere un visto statunitense adeguato allo scopo del suo soggiorno, come un visto per visitatori, un visto per studenti o un visto per lavoro.

Compilare una richiesta ESTA

L'autorizzazione di viaggio ESTA può essere richiesta solo online. Può farlo direttamente attraverso il sito del governo degli Stati Uniti o rivolgersi agli esperti di un'agenzia rinomata come The American Dream, che esaminerà accuratamente la sua richiesta ESTA prima di presentarla.

Dati e documenti per la richiesta ESTA

Al momento della presentazione della richiesta ESTA, deve avere a disposizione i seguenti dati e documenti:

  • passaporto biometrico (passaporto elettronico)
  • foto della pagina dati del passaporto in formato jpg, jpeg, png o gif
  • indirizzo e-mail valido
  • indirizzo di casa
  • numero di telefono
  • se applicabile, dati sul suo primo alloggio negli USA
  • se applicabile, dati sul suo datore di lavoro
  • se applicabile, numero d'identità nazionale (Personal ID Number)

Fonti di errore nella richiesta ESTA

Quando compila la richiesta ESTA, la attendono alcuni ostacoli. Dovrebbe prestare particolare attenzione a questi punti quando inserisce i suoi dati nel modulo online:

Nomi multipli

Indica tutti i nomi di battesimo nel modulo ESTA esattamente come sono documentati nel suo passaporto. Non importa se utilizza solo uno o più nomi. I dati devono sempre essere identici a quelli del passaporto.

Accenti e diacritici

I nomi e i cognomi che contengono accenti, diacritici o altri caratteri speciali sono una delle maggiori fonti di errore nella richiesta ESTA. Ad esempio, c'è sempre un po' di confusione su come indicare gli umlaut tedeschi "ä", "ö" e "ü".

Qual è l'ortografia corretta per la richiesta ESTA? Quando compila il modulo online, dovrà sostituire le lettere che non esistono in inglese americano con combinazioni di lettere. Ecco alcuni esempi:

  • "Å" diventa "AA".
  • "ä" diventa "ae".
  • "ö" diventa "oe".
  • "ø" diventa "oe".
  • "ü" diventa "ue" "ë" diventa "e".
  • "ß" diventa "ss" "ñ" diventa "n"

Dati del passaporto

Bisogna anche prestare particolare attenzione all'inserimento dei dati corretti del passaporto. Ad esempio, spesso si verificano errori di battitura o confusione tra "O" e "0" quando si inserisce il numero di passaporto.

Numero di identificazione nazionale

Il numero di identificazione nazionale è il numero del documento di identità emesso dal paese di origine. Se non dispone di un documento valido con numero di identificazione nazionale, deve indicare " UNKNOWN" o "DOES NOT APPLY" nella richiesta ESTA.

Doppia cittadinanza

È obbligatorio indicare una seconda cittadinanza nella richiesta ESTA, anche se non possiede un secondo passaporto valido. Se non ha un secondo passaporto, può inserire "DOES NOT APPLY" o "DOES NOT EXIST" nel campo di inserimento del numero di passaporto.

Consiglio

Anche piccole disattenzioni nella compilazione della richiesta ESTA – ad esempio errori di battitura, di numero o spazi superflui – possono far sì che le venga negato l'ingresso senza visto negli Stati Uniti o addirittura che venga escluso a vita dal programma ESTA.

Tuttavia, è possibile giocare d'anticipo e ottenere l'assistenza di un'agenzia professionale. Gli esperti in materia di USA di richiesta-esta.it conoscono tutte le insidie della richiesta ESTA, verificano la completezza e la correttezza dei suoi dati e la consiglieranno in merito a tutte le questioni relative all'autorizzazione di viaggio ESTA.

Richiedere un'ESTA

Dati di social media nella richiesta ESTA

L'inserimento degli account dei social media nella richiesta ESTA è volontario. Può inserire le seguenti piattaforme nel modulo ESTA:

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Instagram

Altre piattaforme possono essere selezionate e aggiunte all'elenco tramite un menù a tendina.

Consiglio

Se decide di includere i suoi account sui social media nel modulo ESTA, è consigliabile "pulirli" prima di entrare negli USA. Si assicuri che non siano visibili pubblicamente contenuti che potrebbero essere considerati problematici dai funzionari di frontiera statunitensi, come ad esempio post critici nei confronti del governo americano.

ESTA per gruppi

L'autorizzazione di viaggio ESTA può essere richiesta non solo per i singoli ma anche per i gruppi. È necessario compilare una richiesta ESTA separata per ogni viaggiatore, ma può aggiungere altre persone prima del pagamento cliccando su "Aggiungere una nuova richiesta". Al termine del processo di richiesta, il pagamento può essere effettuato per tutti i viaggiatori insieme.

Se viene presentata una richiesta ESTA di gruppo, è necessario specificare una persona di contatto per il gruppo. Prenda nota dell'ID del gruppo che verrà generato nella fase successiva, in modo da poter apportare modifiche alla richiesta di gruppo in un secondo momento, se necessario.

Quanto è la tassa ESTA?

Il governo degli Stati Uniti addebita una tassa ESTA di 21 dollari per persona e richiesta, che può pagare con carta di credito o PayPal.

Può anche compilare il modulo online di richiesta-esta.it e farlo controllare e inviare dagli esperti del servizio USA di The American Dream. In base al pacchetto di servizi scelto, pagherà una tariffa a partire da 49,90 euro.

Oltre alle carte di credito e PayPal, può utilizzare altri metodi di pagamento su richiesta-esta.it, per esempio Apple Pay o Klarna.

Quando richiedere una ESTA

Per garantire di ricevere l'ESTA in tempo per il viaggio negli Stati Uniti, non deve presentare la richiesta troppo tardi. Una volta che conosce le date del viaggio, può compilare la richiesta ESTA. La regola generale è che:

  • L'ESTA deve essere richiesto almeno 72 ore prima della partenza.
  • Il momento ideale per richiedere un'ESTA è dalle sei alle otto settimane prima dell'ingresso negli USA. In questo modo avrà il tempo di richiedere un visto per gli Stati Uniti in caso di problemi.

Consiglio

Se la sua richiesta ESTA viene respinta dalle autorità americane, l'ingresso senza visto negli Stati Uniti non è purtroppo possibile per lei e deve richiedere un visto.

La richiesta di un visto statunitense è più complicata, più costosa e richiede più tempo rispetto al modulo ESTA. Gli esperti del US Visa Service saranno lieti di consigliarla al riguardo.

Stato ESTA: è stata approvata la mia richiesta?

Di solito, entro 12 ore e al più tardi dopo 72 ore, riceverà un feedback sull'approvazione o non approvazione della sua richiesta ESTA.

Generalmente, il stato ESTA può essere:

  • Authorization approved (autorizzazione approvata)
  • Travel not authorized (viaggio non autorizzato)
  • Authorization pending (autorizzazione in sospeso)

Modifiche o aggiornamenti della richiesta ESTA

Desidera modificare le informazioni di un'ESTA valida in seguito? In realtà, può cambiare l'indirizzo del suo alloggio depositato negli Stati Uniti o il suo indirizzo e-mail. Può fare questo da solo sul sito ESTA ufficiale delle autorità statunitensi o farsi assistere dagli esperti in materia di USA di The American Dream. Per tutti gli altri aggiornamenti, è necessario presentare una nuova richiesta ESTA.

Validità di un'ESTA

La maggior parte delle autorizzazioni di viaggio ESTA sono valide per due anni dalla data di richiesta e permettono di viaggiare negli Stati Uniti per un periodo massimo di 90 giorni. È possibile effettuare entrate e uscite multiple durante i due anni di validità dell'ESTA.

Non è consentito prolungare il soggiorno negli USA con ESTA oltre i 90 giorni previsti. Raccomandiamo vivamente a tutti i viaggiatori di non superare la durata massima del soggiorno per evitare problemi durante il prossimo ingresso.

Validità ESTA ridotta per i viaggiatori del Brunei e dell'Ungheria

Il periodo di validità di un'autorizzazione ESTA per i viaggiatori del Brunei e dell'Ungheria è stato ridotto da due anni a un anno. I viaggiatori ungheresi possono inoltre entrare negli USA una sola volta con ogni ESTA e necessitano di un certificato di nascita ungherese per il processo ESTA.

Come posso verificare la validità dell'ESTA?

Deve informarsi circa sei-otto settimane prima della partenza se la sua autorizzazione ESTA è ancora valida o se è necessario presentare una nuova domanda. Così facendo, ha ancora tempo a sufficienza per ottenere una nuova ESTA o un visto statunitense adeguato, se necessario.

Può facilmente verificare la validità dell'ESTA sul sito ufficiale dell'ESTA alla voce di menu "CHECK ESTA STATUS". A tal fine, ha bisogno del numero di domanda, che ha ricevuto dopo aver pagato la richiesta ESTA, oppure di una combinazione di numero di passaporto e data di nascita.

Quando un'ESTA perde la sua validità?

La validità dell'ESTA viene meno se sta affrontando cambiamenti significativi nella sua vita, come un cambio di nome (ad esempio, matrimonio, divorzio o adozione), di sesso o di cittadinanza.

Inoltre, la sua ESTA è legata al suo passaporto e scade automaticamente alla scadenza di quest'ultimo, anche se non sono ancora stati raggiunti i due anni di validità dell'ESTA!

In alcuni casi, potrebbe anche aver bisogno di un visto statunitense invece di un'ESTA. Questo può essere il caso, ad esempio, se è stato condannato per un delitto, se è entrato in un paese considerato ad alto rischio o se ha contratto una malattia contagiosa difficile da curare.

È possibile prolungare la validità dell’ESTA?

In generale, un'autorizzazione ESTA non può essere prorogata. Le uniche eccezioni consentite dei USCIS sono i casi urgenti e imprevedibili, ad esempio le cancellazioni dei voli a causa di condizioni meteorologiche avverse o scioperi e gravi ragioni mediche che rendono impossibile il rientro e la partenza dagli USA entro i 90 giorni previsti.

La decisione sull'opportunità di concedere un'eccezione è presa dall'autorità responsabile. La richiesta corrispondente può essere presentata solo presso un USCIS Service Center. Deve conservare tutta la documentazione di supporto (ad esempio, la conferma della cancellazione del volo da parte della compagnia aerea), in modo da poterla presentare ai funzionari statunitensi in caso di domande successive.

Consiglio

È un appassionato dell'America e non riesce a immaginare niente di meglio che soggiornare in modo permanente negli Stati Uniti? Ha bisogno di una Green Card per poter vivere e lavorare negli Stati Uniti a tempo indeterminato.

55.000 delle prestigiose carte di soggiorno permanenti vengono assegnate ogni anno attraverso la Green Card Lottery del governo statunitense. Non esiste un modo più semplice per ottenere una Green Card. Clicca qui per registrarsi!

ESTA negata: cosa fare ora?

La sua richiesta ESTA è stata rifiutata se il suo status è cambiato in "Travel Not Authorized". Questo può essere dovuto a diverse ragioni, in base alle quali dovrà decidere come procedere.

Ragioni per il rifiuto dell'ESTA

Il rifiuto della richiesta ESTA può avere ragioni molto diverse. Questi includono:

  • È stata rifiutata una richiesta ESTA in passato.
  • È stata rifiutata una richiesta di visto per gli Stati Uniti in passato.
  • Ha soggiornato in eccesso con un'ESTA negli Stati Uniti.
  • Ha già soggiornato illegalmente negli USA o ha tentato di entrare illegalmente negli USA.
  • Ha inserito un numero di passaporto errato o ha commesso altri errori di disattenzione nella richiesta (ad esempio, numeri trasposti, errori di battitura nel nome, spazi superflui).
  • Ha risposto "Sì" a una delle domande di sicurezza.
  • Ha dichiarato di non avere precedenti penali e le autorità statunitensi hanno riscontrato che ciò non è vero.
  • Ha nascosto una malattia contagiosa e le autorità statunitensi hanno riscontrato che questa dichiarazione non è vera.
  • Ha una doppia cittadinanza iraniana, irachena, cubana, sudanese o siriana.
  • È stato in Iran, Iraq, Sudan, Yemen, Siria o Libia dopo il primo marzo 2011.
  • È stato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021.

Presentazione di una nuova richiesta ESTA

Una richiesta ESTA rifiutata non significa automaticamente un divieto di ingresso negli Stati Uniti, ma per lo più solo che dovrà richiedere un visto per viaggiare negli USA in futuro. In rari casi, è possibile che sia in grado di ripristinare il suo status ESTA e presentare una nuova richiesta. Tuttavia, questo è possibile solo se la sua richiesta contiene solo errori marginali, chiaramente dovuti a una disattenzione nell'inserimento dei dati, e se dialoga direttamente con il rappresentante del servizio clienti ESTA o con la persona di contatto da parte del governo statunitense. Tuttavia, non si faccia troppe illusioni dopo un rifiuto ESTA: in molti casi, sarà necessario un visto.

Alternative all'ESTA

Se non si qualifica per il programma ESTA, non può utilizzare l'esenzione dal visto per l'ingresso negli Stati Uniti. In questo caso, ha ancora la possibilità di richiedere un visto per gli Stati Uniti. Si informi in anticipo sul visto giusto per il suo prossimo viaggio o contatti il team di esperti del US Visa Service.

FAQ

Ha altre domande relative all'ESTA? Può sicuramente trovare la risposta nelle nostre FAQ.

Anche se è in possesso di un'autorizzazione di viaggio ESTA valida, non garantisce che le sarà permesso di attraversare il confine degli Stati Uniti. È importante ricordare che la US Customs and Border Protection (CBP) ha l'ultima parola su chi può entrare negli Stati Uniti.

Se il funzionario di frontiera degli Stati Uniti ha dei sospetti su di lei, ad esempio perché non ha un biglietto di ritorno o di proseguimento valido, può rifiutarsi di permetterle di entrare nel paese. In questo caso, deve accettare la decisione del CBP per il momento. Solo dopo il suo rientro nel paese d'origine potrà contattare il Department of Homeland Security (DHS) e richiedere informazioni e assistenza attraverso il Traveler Redress Inquiry Program.

Non ci sono regole su quanto tempo debba rimanere fuori dagli USA dopo un soggiorno con ESTA prima che le sia permesso di rientrare. Tuttavia, si raccomanda che gli intervalli non siano troppo brevi. In caso contrario, i funzionari al confine potrebbero sospettare che lei abbia intenzioni di immigrazione e negarle l'ingresso. Per essere sicuri, la regola generale è che dovrebbe trascorrere più tempo fuori dagli Stati Uniti che all'interno.

Sì, deve richiedere un'autorizzazione ESTA separata per ogni bambino o neonato con cui intende recarsi negli Stati Uniti. Inoltre, i bambini e i neonati necessitano anche di un passaporto biometrico. Non è previsto alcuno sconto sulla tariffa ESTA, il prezzo pieno deve essere pagato anche per i bambini.

Sì, se ha un trasferimento in un aeroporto statunitense, è necessario richiedere un'autorizzazione ESTA.

Sì, a partire dall'ottobre 2022, anche i viaggiatori che attraversano il confine degli Stati Uniti via terra dovranno ottenere un'autorizzazione ESTA.